STORIA DELLA GALLERIA
La galleria De Crescenzo & Viesti è stata fondata nel 1996 da Stefano De Crescenzo e Floriana Viesti quando hanno deciso di unire la loro già lunga esperienza nel campo dell’arte.
L’attività della galleria si è caratterizzata da subito in una precisa scelta tesa ad indagare la ricerca artistica italiana dal secondo dopoguerra sino alle più recenti generazioni. La mostra di inaugurazione, della storica sede in Via del Corso, metteva a confronto un maestro storico della pittura astratta come Joseph Albers e una giovane artista italiana allora in forte ascesa come Chiara Dynys, ne è risultato nel tempo quasi un manifesto programmatico.
Nel corso degli anni si sono infatti succedute numerose mostre tra personali e collettive curate da importanti critici, che hanno ottenuto un notevole consenso di pubblico e critica.
La galleria si è distinta lungo il suo percorso affrontando anche numerosi progetti editoriali a corredo e testimonianza delle mostre organizzate.
Il lavoro di proposta culturale è andato avanti di pari passo con l’attività di intermediazione per l’acquisto e la vendita delle opere d’arte. La galleria dunque è in grado di accompagnare il proprio cliente ne necessari passaggi che rendono corretta la transazione.
La storia della galleria affonda però le sue radici nelle esperienze che Stefano De Crescenzo e Floriana Viesti hanno sviluppato singolarmente presso lo Studio d’Arte Giuliana De Crescenzo e Il Millennio.
Studio d’Arte Giuliana De Crescenzo
Nel clima di fermento e ricerca culturale degli anni Settanta, la galleria ha dato coraggioso spazio al lavoro di quegli artisti più giovani ed interessanti del panorama artistico nazionale operanti nell’ambito dell’arte povera, concettuale, sino alla transavanguardia, divenute poi vere e proprie star – Anselmo, Chia, Cucchi, Penone, Boetti, Merz, Clemente, Beuys, Zorio ecc. – internazionali ricercate e presenti in tutte le mostre, manifestazioni e collezioni più importanti al mondo. (elenco mostre Studio d’Arte Giuliana De Crescenzo)
Il Millennio
Aperto da Roberta du Chene con il poeta Leonardo Sinisgalli, la galleria ha visto entrare attivamente Floriana Viesti nel 1988 sviluppando un programma capace di rivolgersi con attenzione ad alcuni tra i più importanti maestri storici come Melotti, Patella, Consagra, Fontana – e giovani che allora si affacciavano sul palcoscenico dell’arte italiana. (elenco mostre Galleria Il Millennio)
La nuova sede
Dopo quindici anni trascorsi nella storica sede di Via del Corso la galleria si è spostata alle spalle di Piazza del Popolo in Via Ferdinando di Savoia 2.